Centro di Raccolta

maschera slide

Centro di Raccolta

Vai ai servizi per le utenze

Centro di Raccolta: orari e regole di accesso


Cos’è il Centro di Raccolta e a cosa serve?

Il Centro di Raccolta è uno spazio dedicato alla raccolta di quei rifiuti che per dimensioni o tipologia non possono essere conferiti tramite servizio di raccolta “porta a porta”. Esso contribuisce a migliorare la raccolta differenziata e ad evitare l’abbandono selvaggio di rifiuti come ingombranti (mobili, materassi, ecc.) o RAEE (lavatrici, frigoriferi, ecc.) lungo le strade e nelle campagne. In questo luogo i rifiuti vengono raccolti in modo selezionato in attesa di essere trasferiti ai vari impianti di destino finale.


Chi può utilizzare questo servizio?

Possono utilizzare il Centro di Raccolta le utenze domestiche e non domestiche regolarmente registrate, che conducono un immobile nel Comune in cui si trova la piazzola, salvo nei casi dei CdR condivisi da più Comuni (intercomunali). Per accedervi è necessario esibire all’ingresso la tessera sanitaria e/o copia della fattura Savno nel caso di utenza domestica, copia della fattura Savno e/o apposito tesserino/pass fornito dall’Ecosportello nel caso di attività.


Cosa si può conferire presso il Centro di Raccolta?

I rifiuti conferibili possono variare da Comune a Comune pertanto è opportuno consultare anticipatamente il calendario delle raccolte oppure inserire il Comune di residenza nel modulo che trovi a fine pagina. Per ogni giornata di apertura è prevista una quantità limitata di materiale conferibile, come indicato nella tabella sotto riportata. La valutazione della quantità è a discrezione insindacabile dell’addetto al ricevimento.


TIPOLOGIA DI RIFIUTO UTENZA DOMESTICA UTENZA NON DOMESTICA QUANTITA’ MASSIMA GIORNALIERA CONFERIBILE
Imballaggi in plastica SI SI 0,5 m3
Vetro SI SI 0,5 m3
Carta SI SI 0,5 m3
Cartone SI SI 0,5 m3
Erba e ramaglie SI SI* 0,5 m3
Legno SI SI 0,5 m3
Metallo SI SI 0,5 m3
Inerti SI NO 0,2 m3
Ingombranti SI SI** 1 m3
Plastica dura SI SI*** 0,5 m3
RAEE apparecchiature elettriche ed elettroniche SI SI**** 1 pz
Neon e lampade a basso consumo SI NO 5 pz
Pneumatici SI NO 4 pz
Batterie al piombo SI NO 2 pz
Pile SI NO 10 pz
Farmaci SI NO 10 pz
T/F SI NO 10 pz
Cartucce stampanti SI NO 5 pz
Olio vegetale SI SI 10 lt
Olio minerale SI NO 5 lt
Indumenti (in buono stato) SI SI 10 pz
Contenitori di sostanze pericolose SI NO 10 pz
Bombolette spray SI NO 10 pz

* solo se derivanti da manutenzione del verde fatta in proprio sull’area di proprietà dell’utenza
** solo arredi d’ufficio
*** non residui di lavorazione
**** i RAEE originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo, analoghi, per natura e quantità, a quelli originati dai nuclei domestici. I rifiuti delle AEE che potrebbero essere usate sia dai nuclei domestici che da utilizzatori diversi dai nuclei domestici sono in ogni caso considerati RAEE provenienti dai nuclei domestici.

A prescindere dalla programmazione indicata in tabella, le utenze non domestiche devono effettuare la consegna del materiale nel rispetto di quanto previsto dall’art. 193, comma 5 del D. Lgs. 152/2006 (per le attività non iscritte all’Albo Gestori Ambientali il trasporto non deve superare i 30 litri o 30 kg per viaggio).



Come conferire i rifiuti?

I rifiuti devono giungere al Centro di Raccolta già separati nelle diverse tipologie, ridotti di volume e collocati nei relativi contenitori secondo le indicazioni fornite dal personale addetto presente all’interno della struttura. Durante le operazioni di scarico è necessario occupare il minor spazio possibile su rampe e piattaforme e lasciare pulita la zona utilizzata.


Dove e quando posso andare al CdR?

È possibile recarsi al Centro di Raccolta nelle giornate e negli orari di apertura riportati nel calendario Savno, all’esterno di ogni struttura e come da tabella riportata di seguito. Si ricorda che per consentire le operazioni di chiusura e messa in sicurezza dei contenitori, l’ultimo accesso al Centro di raccolta è consentito entro i 15 minuti prima dell’orario di chiusura; in caso contrario verrà negato l’accesso.



Seleziona il tuo comune di residenza per conoscere tutte le informazioni del tuo Centro di Raccolta


Seleziona un comune per visualizzare le informazioni riguardanti il Centro di Raccolta



Servizi per altre
tipologie di rifiuto

(amianto, agricoli,
sanitari...)

Vai

Segnalazioni

(rifiuti abbandonati,
mancata raccolta...)

Vai

Pagamenti e
recupero
crediti

Vai

Consulta e
scarica
la modulistica

Vai