Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Raccolta amianto

maschera slide

Raccolta amianto

Smaltimento amianto o eternit

Su richiesta dell’utente, Savno si occupa anche di raccolta e smaltimento amianto o eternit.

L’amianto è un materiale molto diffuso, fibroso e resistente al calore. Per anni è stato utilizzato come isolante per costruire tetti e coperture edilizie, parti di navi, treni e auto. Una fibra di questo materiale è più sottile di un capello umano ed è molto pericolosa se inalata. È per questo che dal 1992 è stato classificato come materiale fuorilegge e perciò deve essere rimosso e smaltito seguendo precise procedure.

Savno ha organizzato un servizio di raccolta allo scopo di permettere agli utenti di smaltire i materiali, le coperture e i manufatti contenenti amianto o eternit.



Come funziona il servizio

Chi possiede una copertura o qualsiasi altro manufatto contenente amianto e ha deciso di disfarsene, ha la possibilità di scegliere tra due tipologie di servizio:

  • Servizio ordinario
    Il proprietario smonta e imballa in proprio le coperture, che dovranno preventivamente essere trattate con il kit fornito da Savno. Il kit contiene, oltre all’incapsulante, idonei dispositivi di protezione (guanti, mascherina, tuta a perdere).

    Il servizio in autonomia è consentito solamente qualora si rispettino i parametri stabiliti dalla legge per la microraccolta; sono, inoltre, esclusi dal servizio i rifiuti contenenti amianto di origine industriale e/o artigianale.

    Savno provvederà al ritiro a domicilio del materiale nei termini stabiliti dal contratto.
  • Servizio straordinario/integrativo
    Il materiale contenente amianto viene trattato, imballato e prelevato da un’azienda autorizzata. Savno organizza il sopralluogo gratuito e successivamente redige un preventivo specifico per l’attività di bonifica, che se accettato, darà seguito all’intervento nel rispetto delle normative stabilite dalla Legge.


Come richiedere il servizio

È necessario recarsi presso lo sportello Amianto di Savno, sito in Via Maggior Piovesana 158/A a Conegliano per compilare il modulo di richiesta e soprattutto seguire le norme igienico-sanitarie e di sicurezza contenute nei documenti che saranno forniti.



Quanto costa il servizio


I prezzi del servizio sono riportati nel dettaglio nei moduli sottostanti “Richiesta per l’adesione al servizio” e “Richiesta sopraluogo”.

Bisogna comunque tenere presente della pericolosità dei materiali contenenti amianto e dell’impatto sanitario che possono avere se abbandonati o conservati in maniera non corretta o manipolati senza precauzioni.

SERVIZIO ORDINARIO
Il costo del servizio è composto dal costo del kit (il costo viene determinato in base alla superficie da trattare) e da una quota proporzionale alla quantità in peso del rifiuto.

SERVIZIO STRAORDINARIO O INTEGRATIVO
Il costo del servizio viene determinato dopo aver effettuato il sopraluogo.



Modulistica


Regolamento adesione amianto
Richiesta per l’adesione al servizio (servizio ordinario)
Richiesta sopraluogo (servizio straordinario/integrativo)



Per informazioni:


Ufficio Commerciale – Raccolta Amianto

Telefono: +39 0438 1711004
E-mail: savno.amianto@savnoservizi.it

Sportello Savno Amianto

Via Maggior Piovesana 158/A Conegliano

dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:30