Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona
Inserisci i tuoi dati
Scuola dell'infanzia “Zavrel” di Pinidello - Cordignano
"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso" Aristotele
Come emerge dalle Indicazioni Nazionali e dall’Agenda 2030, riciclo ed ecosostenibilità sono argomenti da trattare fin dalla scuola dell’infanzia.
La nostra scuola ha quindi pensato di decorare il Leccio che ci avete regalato con un addobbo che arrivasse dalla natura stessa, utilizzando le foglie raccolte dai bambini nei mesi scorsi e messe ad essiccare per poi, con la colla vinavil, decorarle con brillantini dorati.
La raccolta delle foglie si collega alle attività di educazione civica, dove viene data attenzione al luogo giardino, con l’esperienza della stagionalità, che si concretizza nella raccolta degli elementi naturali, raccolta che diventa poi collezione privata del bambino.
Questi piccoli gesti lo portano a creare un rapporto di amore, attenzione e cura dell’ambiente esterno. In seguito sono state create anche delle foglie con lo strappo di carta di giornale, per un riciclo creativo dei materiali presenti attorno a noi (anche quest’ultime spolverate di bellissimi brillantini natalizi!).