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In questa sezione puoi trovare le domande frequenti poste dagli utenti e le relative risposte.


RIFIUTI ABBANDONATI


La Vigilanza Ambientale di Savno si occupa solamente dei rifiuti abbandonati su suolo pubblico. In caso di abbandoni in proprietà privata è necessario contattare le Forze dell’Ordine per sporgere denuncia. Nel caso non si riuscisse a risalire al colpevole e la quantità di rifiuti fosse tale da non consentire lo smaltimento tramite raccolta porta a porta, è possibile richiedere l’intervento dell’Ufficio Commerciale di Savno per un preventivo e la pulizia dell’area.
Il sacchetto abbandonato da terzi dovrà essere rimosso dal contenitore e tenuto da parte. Per la richiesta di un sopralluogo e la verifica del contenuto e/o l’asporto dello stesso l’utente deve contattare l’Ufficio Vigilanza.
No, è necessario contattare il Comune per la verifica della proprietà dell’area e l’organizzazione della pulizia.

RACCOLTE


Il servizio di raccolta Savno è attivo in tutti i 44 Comuni del Bacino già dalle prime ore del mattino fino a tarda mattinata. Per motivi tecnici è possibile che il passaggio dei mezzi di raccolta in una determinata via subisca delle variazioni, pertanto è necessario che il contenitore/sacchetto resti esposto durante la giornata. L’eventuale disservizio dovrà essere segnalato all’Ufficio Area Servizi sul Territorio nei seguenti casi:

  • è rimasto da svuotare/raccogliere un solo contenitore/sacchetto nella via, mentre tutti gli altri sono già vuoti/raccolti;
  • dopo il passaggio dell’operatore il contenitore è rimasto pieno per metà e ho difficoltà ad attendere il prossimo turno previsto da calendario;
  • i rifiuti dell’intera via sono ancora da ritirare nelle prime ore del pomeriggio.
L’utente è tenuto ad esporre su suolo pubblico tutti i contenitori/sacchetti non la mattina stessa ma la sera precedente alla giornata di raccolta prevista da calendario in maniera ben visibile e senza creare intralcio; se il turno è già terminato, in caso di ritardata esposizione non sarà possibile provvedere al recupero.
Il Regolamento prevede che il materiale esposto dalle utenze deve essere posizionato solamente all’interno del contenitore/sacchetto fornito dal Gestore; eventuali materiali riposti all’esterno potrebbero derivare da abbandono di rifiuti da parte di terzi e/o di soggetti non iscritti al servizio, per questo potrebbero non essere raccolti ed essere oggetto di successive indagini. Per lo smaltimento di rifiuti voluminosi o grandi quantità ricordiamo che può utilizzare il Centro di Raccolta.
No, dal momento in cui viene richiesto un recupero del materiale, l’utente è tenuto a lasciare il contenitore/sacchetto esposto ad oltranza fino a svuotamento avvenuto. Il personale infatti organizza i recuperi in base alla disponibilità operativa ed entro alcuni giorni dalla segnalazione.
Tutte le informazioni utili sul Centro di Raccolta sono reperibili nel calendario Savno e nel sito alla sezione Centro di Raccolta.
Se l’utenza è regolarmente iscritta ha diritto ad utilizzare il Centro di Raccolta seguendo le informazioni sui quantitativi e sulle tipologie del materiale accettati riportate nel calendario Savno, ad esclusione di umido e secco indifferenziato.

In caso di grandi quantitativi e materiali particolari:

  • può essere presentata una “Richiesta di Autorizzazione al conferimento straordinario” – vedi area Download;
  • può essere contattato l’Ufficio Commerciale Savno per un’eventuale proposta economica. Si specifica che Il servizio di sgombero fornito in questo caso è limitato all’asporto di rifiuti INGOMBRANTI (tavoli, sedie, letti, materassi etc..), materiali differenziati (carta e plastica) e rifiuti RAEE (lavatrici, forni, frigoriferi, …) previo sopralluogo dei tecnici. Per info e offerte economiche scrivere a commerciale@savnoservizi.it oppure telefonare allo 0438 1711004.
Nel caso in cui l’utente avesse necessità di smaltire notevole quantità di secco non riciclabile sarà necessario contattare l’Ufficio Tariffa per concordare una raccolta straordinaria.
No, non sono accettati materiali provenienti da cantieri temporanei sia pure di piccola entità, ovvero derivanti da attività a domicilio, quali scarti di lavorazione di giardinieri, idraulici, imbianchini, elettricisti, imprese edili, ecc. Per info e indicazioni utili contattare l’Ufficio Area Servizi sul Territorio.
  • Se si tratta di un cane è necessario contattare la Polizia Locale del Comune di appartenenza per le verifiche del caso (es. accertamento del microchip);
  • Se si tratta di un gatto o di un altro animale è necessario contattare Savno.

CONTENITORI


Secondo quanto previsto dal Regolamento di Gestione in vigore il personale operativo è autorizzato a raccogliere i rifiuti solo se regolarmente esposti all’interno di contenitori/sacchetti Savno; in caso contrario il materiale viene lasciato a terra con apposito adesivo di segnalazione (es. bidoncino dell’umido non conforme, sacchetti per plastica/lattine acquistati al supermercato, …). Questo perché solo con l’utilizzo dei contenitori/sacchetti forniti dal gestore, si evince che l’utenza è regolarmente iscritta a ruolo e ha diritto al servizio.
In caso di rottura del contenitore l’utente è tenuto a prendere contatti direttamente con lo sportello del proprio Comune di appartenenza, che fornirà tutte le indicazioni utili al fine di ottenere un nuovo contenitore.
Tutti i contenitori presentano un codice identificativo che viene associato ad una singola utenza; per un migliore riconoscimento è possibile la personalizzazione tramite l’utilizzo di nastri, fiocchi e/o altro materiale rimovibile (è sconsigliato l’uso di adesivi, scritte con pennarelli indelebili e qualsiasi altro materiale che danneggi in modo permanente il contenitore).
Contatti l’Ufficio Vigilanza Ambientale Savno che provvederà ad effettuare i controlli necessari e il monitoraggio costante dei siti, informando i proprietari sulle corrette modalità di esposizione dei materiali.
Sì, ma è preferibile esporre il contenitore solo quando è pieno, soprattutto nel caso del secco non riciclabile in quanto vengono addebitati i relativi svuotamenti.
In caso di scambio è necessario contattare lo sportello per dare giusta comunicazione dell’accaduto. L’addetto provvederà a fornire tutte le indicazioni utili per rientrare in possesso del proprio contenitore.
No, vengono rilevati esclusivamente gli svuotamenti di rifiuto secco non riciclabile.
Si, è possibile ritirare i sacchetti presso tutti gli sportelli dislocati sul territorio. Per motivi organizzativi è consigliabile tuttavia recarsi presso lo sportello del proprio Comune.

RIFIUTI AGRICOLI


I Big Bag omologati si possono trovare in qualsiasi consorzio, oppure, su richiesta, possono essere ritirati, a pagamento, presso lo sportello Rifiuti Agricoli di Conegliano.
La convenzione non ha scadenza e in base ai servizi richiesti si calcolano gli importi dovuti.
Per recedere dalla convenzione è necessario inviare entro il 30 novembre dell’anno in corso una pec a savno@pec.it o una raccomandata A.R. con l’apposita richiesta che decorrerà dall’anno successivo.
Per l’attivazione del servizio è necessario sottoscrivere l’apposita convenzione scaricabile dal sito www.savnoservizi.it alla sezione servizi. Per maggiori info scrivere a rifiutiagricoli@savnoservizi.it oppure contattare l’ufficio rifiuti agricoli al numero 0438 1711005.
Per accedere all’Ecomezzo è necessario esibire l’apposita tessera che si ottiene con la sottoscrizione della convenzione, essere in regola con i pagamenti e non avere pendenze arretrate. Attenzione: si ricorda che il limite di conferimento presso l’ecomezzo è di 30 kg al giorno, fino ad un massimo di 100kg annui.

RSA


I Big Bag omologati si possono trovare in qualsiasi consorzio, oppure, su richiesta, possono essere ritirati, a pagamento, presso l’Ufficio Commerciale.
È previsto un servizio a domicilio su pagamento previo sopralluogo dei tecnici di Savno per la verifica della fattibilità e dei quantitativi.
È previsto un apposito servizio. Per maggiori info contattare l’ufficio commerciale al numero 0438 1711004 o scrivere a commerciale@savnoservizi.it

AMIANTO


Trattandosi di un materiale particolarmente pericoloso è necessario contattare l’Ufficio Amianto di Conegliano al numero 0438 1711004 oppure scrivere a savno.amianto@savnoservizi.it . Info e modulistica nella sezione Servizi per altre tipologie di rifiuto del sito.
Il materiale deve essere trattato entro la data di scadenza riportata sul Kit.
No, quanto non utilizzato il prodotto di trattamento dev’essere conferito insieme all’amianto trattato.

MANIFESTAZIONI


È necessario richiedere la fornitura temporanea di contenitori compilando l’apposita convenzione scaricabile alla sezione Modulistica del sito. Per maggiori info contattare l’Ufficio Manifestazioni di Conegliano al numero 0438 1711004.
Il servizio di raccolta viene eseguito in genere nelle giornate previste per la raccolta dei rifiuti urbani salvo particolari esigenze che devono essere in ogni caso direttamente concordate con gli uffici di Savno.
I contenitori vengono ritirati alla fine della manifestazione, dopo lo svuotamento.
No, per ogni evento deve essere obbligatoriamente compilata un’apposita convenzione.
Per motivi organizzativi le richieste devono pervenire almeno entro 15 giorni lavorativi dall’inizio della manifestazione.

SANITARI


Per smaltire questa tipologia di rifiuto è necessario compilare l’apposita convenzione scaricabile dal sito www.savnoservizi.it. Info al numero 0438 1711004.

TARIFFA


Si, gli utenti hanno l’obbligo di comunicare attivazioni, cessazioni e ogni altra variazione che incide sul calcolo della tariffa entro i 60 giorni successivi al loro verificarsi.

Le comunicazioni devono essere presentate all'ecosportello del comune di appartenenza corredate da apposita documentazione. La lista dei documenti necessari è disponibile sul sito di Savno nella sezione modulistica oppure può essere richiesta al numero verde o all’ecosportello.
No. La tariffa varia solo se il figlio sposta la residenza nel Comune di domicilio. Secondo il vigente Regolamento, il numero dei componenti del nucleo famigliare viene determinato in base alle risultanze del registro anagrafe.
Si, per richiedere la modifica è necessario presentare una dichiarazione di domicilio dell’Istituto che attesti la permanenza continuativa presso la struttura.
Si gli svuotamenti minimi sono previsti solo per le utenze domestiche (famiglie) e sono calcolati in base al numero dei componenti del nucleo famigliare. Come evidenziato nella tabella che segue:

TABELLA FRANCHIGIA SU QUOTA VARIABILE dal 01.01.2006
Numero componenti dell'utenza Franchigia annuale equivalente a litri Nr. svuotamenti contenitore da 120 lt
1 240 2
2 360 3
3 480 4
4 600 5
5 720 6
6 e più componenti 840 7

Per le attività non sono previsti svuotamenti minimi del secco non riciclabile.
La tariffa rifiuti è dovuta anche se il servizio non viene utilizzato. I presupposti per l’applicazione della tariffa sono i seguenti:

Utenze domestiche: allacciamento al servizio di energia elettrica;

Utenze non domestiche: utilizzo dei locali per l’esercizio della propria attività, qualsiasi sia la destinazione degli spazi occupati (es. magazzino, uffici, locali espositivi, aree sosta camper, autorimesse, ristorante, capannoni di produzione etc. etc.).
Il Regolamento non prevede attualmente agevolazioni per queste categorie.
Il Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva ed il Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani, applicati da Savno, vengono redatti dal Consiglio di Bacino ed approvati dall’Assemblea del Consiglio di Bacino Sinistra Piave.
Si, sono previste delle riduzioni sia per le abitazioni che per le attività. È possibile visionarle nella sezione Tariffe.

PAGAMENTI


Nel caso in cui venga invertito l’ordine di pagamento delle fatture Taric è necessario telefonare all’ecosportello Savno del proprio Comune informando il personale addetto.

PAGAMENTI E RECUPERO CREDITI


Savno Srl emette una fattura l’anno che deve essere pagata in due rate aventi scadenza rispettivamente a 30 e a 90 giorni dalla data di spedizione della fattura. Qualora si desiderasse pagare in un’unica soluzione sarà necessario contattare lo sportello del Comune di riferimento per ricevere le opportune istruzioni.
E’ possibile chiedere la copia del bollettino contattando lo sportello di riferimento o inviando una e-mail a savno@savno.it
No. Dal 01/01/2020 Savno Srl aderisce al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.
Si è possibile utilizzare lo stesso bollettino, anche se scaduto. In caso di ritardato pagamento Savno Srl potrà chiedere il pagamento degli interessi così come previsto dal Regolamento Consortile.
No. Savno, se dovuti, provvederà ad applicare eventuali interessi sulla fattura successiva.
In caso di mancato o parziale pagamento della tariffa entro i termini stabiliti, Savno provvederà al recupero crediti coatto delle somme dovute, maggiorate degli interessi, delle spese e di altri eventuali importi dovuti.
Sì, è possibile chiedere una rateizzazione compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo scaricabile dall’area modulistica. Una volta compilato, il modulo dovrà essere inoltrato a: dilazioni@savnoservizi.it.
La riscossione coattiva è affidata alla società Sorit Spa. Il numero verde 800 199 288 è gratuito sia da cellulare sia da telefono fisso e attivo da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00, sabato e prefestivi dalle 09:00 alle 13:00.
È possibile effettuare il pagamento con la piattaforma PagoPa.
Per tutti i quesiti riguardanti procedure esecutive si consiglia di consultare il sito della Società di recupero crediti Sorit Spa.

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