Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona
Inserisci i tuoi dati
Scuola primaria “S. Pellico” di Rua di San Pietro di Feletto
Isaia 9,1-6 “ ….
Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce ; …. Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio… ed è chiamato : “ … Principe della Pace “ … ” .
Partendo da questo testo biblico, dopo aver riflettuto su questa profezia, ci si è soffermati sulla figura di Gesù quale “ luce “ e “ Bambino Principe di Pace “ scegliendo di addobbare il leccio, che ci ha ricordato un ulivo , con stelle ( = luce ) , colombe e colori dell’arcobaleno ( = pace ) e nel corpo della cometa una stella a rappresentare il Bambino di Betlemme .
Tutto ciò con l’augurio che la nascita del " Bambino Luce e Principe di Pace " doni al mondo serenità , splendore , speranza , fiducia, … e illumini il buio e la penombra che stiamo vivendo.
L’opera è stata realizzata dagli allievi della classe 5^ riciclando:
• cartoncino proveniente da diversi imballaggi per alimenti e non;
• tetrapak proveniente da contenitori per bevande;
• nastrini di tessuto e raso ;
• nastro da pacchetti regalo di carta ;
• fogli alluminio ;
• filo argentato ;
• colla stick e vinilica.
La tecnica utilizzata è quella del collage.
Nel pieno rispetto delle norme ANTI COVID ogni allievo della classe ha procurato in famiglia il materiale povero, di riutilizzo e realizzato il proprio addobbo .
Scegliendo questa modalità si continua ad educare al rispetto e alla cura della “ nostra casa “, alla riscoperta della bellezza , dell’ utilità e di una nuova vita anche nelle cose più semplici ed umili di tutti i giorni.
Gli alunni e i docenti della Scuola Primaria “ Silvio Pellico “ di Rua di San Pietro di Feletto.