Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Concorso di Natale

maschera slide

Concorso di Natale

freccia torna indietroTorna alla lista delle scuole

Scuola primaria “J. Salvadoretti-Bolda” di Santa Lucia di Piave

SANTA LUCIA DI PIAVE


Titolo: Incontri

Il lavoro è stato eseguito dagli alunni di tutte le classi della Scuola primaria “Jonne Salvadoretti” di Bolda.

Materiali utilizzati: scarti della lavorazione del legno e piccoli ciuffi di lana cardata.
Tecniche impiegate: levigatura con carta vetrata, coloritura con pastelli a cera, colore acrilico e vernice dorata; assemblamento con colla vinilica.

Nel corso della lavorazione, i bambini hanno avuto modo di essere guidati ad esplorare con i sensi i materiali manipolati.

Il tema che ha ispirato l’opera è da ricercare nell’armonia che si crea tra i materiali utilizzati: il leccio, albero forte e maestoso, longevo e sempreverde, incontra alcuni piccoli oggetti costruiti con materiale semplice. Il senso della vita che continua, traspare sia dalla peculiare longevità dell’albero, sia dalla caratteristica fondamentale del legno che vive e rivive attraverso il riciclo.
ll soggetto dei piccoli addobbi si riferisce all’antica tradizione di decorare i rami dell’albero di Natale con i frutti a disposizione, semplici, come le piccole mele rosse. I fiocchi di neve bianchi e le stelline in legno naturale rappresentano il collegamento tra il Cielo e la Terra.
Le ventiquattro foglie dorate, ricordando nel numero i giorni dell’Avvento, ravvivano con la loro luce il buio dell’inverno e conducono lo sguardo alla capanna.
Il prezioso lavoro dell’albero, fondamentale nella vita del Pianeta, unito alla semplice opera eseguita con impegno dalle mani dei bambini, accoglie e protegge il piccolo presepe che racchiude in sé tutto il senso del Natale.