Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Concorso di Natale

maschera slide

Concorso di Natale

freccia torna indietroTorna alla lista delle scuole

Scuola primaria “Canova” di Santa Lucia di Piave

SANTA LUCIA DI PIAVE


Titolo: L'albero di Natale Perenne

La decorazione dell’albero che ci è stato donato è il risultato della creatività e del lavoro degli alunni di classi quarte e quinte.
I materiali utilizzati sono semplici e sono stati scelti per resistere all’esterno, quali cannucce e bicchieri in plastica. Attraverso il ritaglio di diverse dimensioni di cinque-sei cannucce e la loro pinzatura al centro, sono state create delle stelline che sono state poi ricoperte di brillantini rossi e dorati.
I nastri decorativi sono stati ottenuti attraverso il ritaglio di bicchieri, anch’essi rossi e dorati, privati della parte superiore, secondo un taglio a spirale e successivamente appesi, così come le stelle, al leccio natalizio.
Una grande stella cometa realizzata con cannucce gialle arricchisce l’opera e ben si coniuga con l’allestimento di un piccolo presepe alla base dell’albero.
Si è cercato di creare temporaneamente, in attesa della piantumazione dell’albero, un piccolo angolo natalizio all’esterno della scuola, utilizzando bancali di legno ricoperti da teli rossi recuperati da vecchi sacchi regalo natalizi.
I personaggi del presepe sono stati realizzati invece riutilizzando bottigliette in plastica, di media misura e piccole, riempite di sassolini per dare loro stabilità e pitturate con colore bianco acrilico; palline di polistirolo, paglietta dorata e cordoncini in cotone.
I vestiti sono stati ottenuti da spezzoni di pannolenci di vario colore mentre per la capanna è stata recuperata una cassetta-regalo in legno poi spugnata con colore oro acrilico. Il tutto, infine, è stato abbellito con altre stelline dorate, del muschio e dei ceppi di legno per dare naturalezza all’opera.
“L’Albero di Natale perenne”, così è stata intitolata l’opera, verrà messo a dimora a breve nel giardino della scuola per essere curato dagli alunni affinché diventi rigoglioso. In concomitanza con un anno particolarmente difficile a causa della pandemia, l’albero sempreverde, simbolo di fortezza e longevità, con la scena tradizionale della Natività alla sua base, vuole comunicare che la speranza e l’amore devono sempre avere il sopravvento sugli aspetti bui della vita, ed infondere fiducia e gioia alle generazioni future.