Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Concorso di Natale

maschera slide

Concorso di Natale

freccia torna indietroTorna alla lista delle scuole

Scuola primaria “A. Volta” di Chiarano

CHIARANO


Titolo: L'Albero Riciclone

Le classi 1^A e 1^B della scuola primaria “A.Volta” hanno aderito al “Concorso aspettando il Decennale” realizzando con i bambini delle palline di carta ricoperte con lana e decorate con oggetti vari: nastrini bottoni, perline...

L’attività è stata pensata per presentare ai bambini la tematica del riciclo e riutilizzo dei materiali la scelta della tecnica si è basata sul potenziare lo sviluppo oculo-manuale e lo sviluppo della motricità fine dei bambini.

La tematica del riciclo e riutilizzo dei materiali è stata scelta dalle docenti in quanto argomento da affrontare durante l’anno scolastico in corso. L’input dato ai bambini è stato quello di reperire da casa (dai nonni, dagli zii ecc. gomiti di lana vecchia, bottoni e nastrini ) è stato spiegato agli alunni la necessità di realizzare delle palline per decorare il “nostro” albero di Natale.
La risposta dei bambini è stata immediata e tutti gli scolari hanno realizzato il loro elaborato con entusiasmo.
Gli alunni hanno svolto il lavoro con attenzione, precisione e fantasia sia nella scelta dei colori che in quella degli elementi decorati.

Materiali utilizzati:
• cartoncino di forma rotonda
• fili di lana colorata
• colla vinilica
• nastrini,bottoni di forma e colori diversi, perline...

Procedure:
• Incollare il nastrino per appendere la pallina, arrotolare il filo di lana intorno al cerchio, precedentemente spennellato con colla vinilica e partendo dal centro della pallina, proseguire girando sempre intorno fino a ricoprire tutta la superficie.
• Procedere nello stesso modo nelle due parti della forma (sopra e sotto).
• Lasciare asciugare, scegliere i bottoni, le perline o i nastrini per decorare la pallina, secondo il proprio gusto.