Non sei loggato! Inserisci i tuoi dati per scoprire i servizi dedicati alla tua zona

Inserisci i tuoi dati

Apri il modulo
Vai ai servizi per le utenze

Concorso di Natale

maschera slide

Concorso di Natale

freccia torna indietroTorna alla lista delle scuole

Scuola dell'infanzia paritaria “Francesco e Ginevra Loschi” di Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE


Titolo: Accendiamo tutti una Luce!

CLASSI COINVOLTE: sezione coniglietti e sezione coccinelle

MATERIALI e TECNICHE: i bambini hanno dipinto dei fogli bianchi con colla e brillantini dai quali una volta asciutti hanno ritagliato le sagome delle candele. Per la fiamma sono stati utilizzati pezzetti di feltro dorato e tempera. Sia i fogli sia il feltro sono materiali di recupero.

MOTIVAZIONE: i bambini hanno ascoltato la storia “Accendi la speranza”. La storia parla di 4 candele che ardono in una stanza buia in un profondo silenzio dove si può sentire la loro conversazione. A poco a poco le candele della Pace, della Fede e dell’Amore si spengono, tanto che un bambino entrando nella stanza grida che devono rimanere accese perchè lui ha paura del buio. Ma la quarta candela, quella della SPERANZA rassicura il bambino perchè finchè lei sarà accesa si potranno riaccendere tutte le altre candele.

Abbiamo voluto “accendere” l’albero di candele della Speranza per far brillare di luce questo momento così complicato. Una piccola luce fa poco, ma tante piccole luci diffondono gioia, calore, speranza. Restiamo uniti, forti: accendiamo tutti una luce!