Main Menu

Savno Servizi - Savno Servizi

SAVNO FIRMA L’ACCORDO PER UN PROGETTO SPERIMENTALE DI RICICLO

Il Presidente di Savno, Riccardo Szumski, ha siglato a Pescara presso la sede di Fater spa, azienda produttrice in Italia dei pannolini Pampers, il protocollo d’intesa per il riciclo dei pannolini usati per bambini nei comuni serviti da Savno.

In base all’accordo fra Savno, il Centro Riciclo Vedelago, rappresentato da  Alessandro Mardegan e Fater spa rappresentata dal Direttore Generale Roberto Marinucci,  Savno conferirà presso il Centro Riciclo Vedelago, quando l’impianto sarà a regime,  i pannolini per bambini usati  frutto della raccolta differenziata spinta nei comuni serviti.

Da tali prodotti, grazie all’impianto di riciclo di proprietà di Fater spa collocato presso Vedelago, verranno tratte nuove materie prime seconde, materiale organico-cellulosico e plastica. La plastica potrà essere utilizzata in molteplici processi produttivi per realizzare ad esempio arredi urbani e altri oggetti in plastica; la componente organico-cellulosica potrà dar vita a cartoni da imballaggio.

L’accordo siglato contribuirà allo sviluppo del progetto sperimentale di riciclo “zero % discarica. 100 % nuova vita” promosso da Fater spa con il Centro Riciclo Vedelago  e con il Comune di Ponte nelle Alpi. Finalità del progetto è infatti validare l’intera filiera, dalla raccolta differenziata specifica dei pannolini, di tutte le marche, fino alla trasformazione in nuove materie prime da utilizzare in altri processi produttivi. Il nuovo sistema sperimentale per il riciclo cui Savno contribuirà sarà operativo a partire da  fine 2012 presso il Centro Riciclo Vedelago.

Grazie all’accordo, quando il processo sarà a regime, Savno potrà contribuire potenzialmente ad eliminare 3.250 metri cubi di rifiuti dalle discariche e a recuperare 1250 tonnellate di nuova materia prima seconda.

“La raccolta differenziata è solo l’inizio di un ciclo virtuoso dei rifiuti la cui efficienza esiste unicamente se si investe nello sviluppo del riciclo. Fare squadra – ha dichiarato Riccardo Szumski, presidente di SAVNO – ci permetterà di guardare oltre lo smaltimento che oggigiorno deve rappresentare solo l’ultima e peggiore possibilità della gestione dei rifiuti. Riteniamo che questa virtuosa alleanza, fatta sulla base delle migliori esperienze nazionali in termini di raccolta e di riciclo, sia la strada più giusta da percorrere per generare nuove prospettive per l’ambiente”.

 

firma_protocollo_Szumski_Marinucci_Mardegan

 

Nella foto da sinistra Riccardo Szumski, Presidente di Savno; Roberto Marinucci, direttore generale di Fater spa e Alessandro Mardegan, amministratore unico del Centro Riciclo Vedelago. 

 

 

Telefonaci:

Contatta il Servizio Clienti
all' ecosportello del tuo
Comune per richiedere info
o chiarimenti sui servizi.
tel

Servizi:

Consulta qui l calendario
delle raccolte del tuo Comune
e tutto ciò che concerne
la gestione dei rifiuti.
servatt

Scrivici:

Compila il modulo form e
inviaci la tua richiesta di
informazioni, suggerimenti
o eventuali reclami.
scriv

F.A.Q.

Qui troverete tutte
le domande più frequenti
fatte dai nostri utenti
e le relative risposte.
faq

Download:

Scarica da qui tutta
la nostra utilissima
documentazione
e la modulistica.
download

SAVNO SMS:

Ricevi tutte le informazioni
sulla raccolta dei rifiuti
direttamente  da SAVNO
nel tuo cellulare via sms.
sms

Come ottenere la fattura via email:

ecospClicca qui per compilare il form
ed attivare il servizio di invio
della fattura tramite email.

Dove conferire i rifiuti?

differenziariodove butto la carta accoppiata?
E il tappo in sughero?
Tutte le risposte nel
nostro Differenziario.

La Raccolta Differenziata:

diffTantissimi consigli ecologici
e molto altro nella
sezione dedicata alla Raccolta Differenziata.

La gestione degli Ecocentri:

ecocConsulta orari,
giorni di apertura
e materiali conferibili dell’ecocentro
del tuo Comune.

banner cartevisabanner tia2banner lavoraconoibanner ricerchebanner scuole