Raccolta Amianto

L’amianto è un materiale molto diffuso, resistente al calore e fibroso, che per anni è stato utilizzato come isolante per costruire tetti e coperture edilizie,
parti di navi, treni ed auto. Una fibra di amianto è più sottile di un capello umano ed è molto pericolosa se inalata, per questo dal 1992 è stato classificato come materiale fuorilegge e perciò deve essere rimosso e smaltito seguendo precise procedure. Sav.no Srl ha organizzato un servizio di raccolta allo scopo di permettere agli utenti di smaltire i materiali, le coperture e i manufatti contenenti amianto di modesta quantità o comunque compresi nei limiti previsti dalla normativa regionale (microraccolta).

Come funziona il servizio di microraccolta

Il cittadino che possiede una copertura o qualsiasi altro manufatto contenente amianto e che ha deciso di disfarsene, ha la possibilità di scegliere tre tipologie di servizio:

1- SERVIZIO ORDINARIO: (per le sole utenze domestiche): con il quale il proprietario smonta in proprio le coperture operando in sicurezza secondo le indicazioni
fornite da Savno e quindi effettua l’imballaggio del rifiuto per renderlo idoneo allo smaltimento. Il materiale per l’imballaggio (kit di imballaggio Obbligatorio) fornito da Savno, non gratuito e costituito da guanti, mascherina, tuta a perdere, film di imballaggio, colla ecc.;


2- SERVIZIO URGENTE (per le sole utenze domestiche): qualora l’utente necessiti di immediato smaltimento del materiale che lui stesso ha provveduto a smontare ed imballare esiste la possibilità di richiedere un servizio che verrà svolto esclusivamente su richiesta esplicita entro brevissimo tempo.


3- SERVIZIO STRAORDINARIO: il cittadino, che non ha intenzione di manipolare il materiale contenente amianto, richiede un servizio completo “chiavi in mano”
comprensivo dell’intervento di smontaggio, imballaggio e smaltimento del rifiuto. Savno effettuerà su richiesta del cittadino un sopralluogo gratuito e redigerà
un preventivo che, se accettato, darà seguito all’intervento.

4- SERVIZIO INTEGRATIVO: Riservato alle aziende e per tutti i casi che non rientrano nei servizi Ordinario o Straordinario è previsto un servizio Integrativo di
raccolta attivabile rivolgendosi a Savno per un sopralluogo e un preventivo di intervento. Tali interventi non godono delle semplificazioni previste per i servizi
Ordinario o Straordinario, ma devono attenersi a quanto disposto dalla normativa nazionale, redigendo all’uopo un piano di lavoro da trasmettere all’Azienda Sanitaria Locale di competenza.

Come richiedere il servizio
E’ necessario recarsi presso lo sportello amianto di Savno, sito in Via Maggior Piovesana 158/A Conegliano al fine di compilare il modulo di richiesta e soprattutto, seguire le NORME IGIENICO-SANITARIE e di SICUREZZA contenute nei documenti che saranno forniti.

Quanto costa il servizio
I prezzi del servizio sono riportati nel dettaglio nel modulo sottostante “Regolamento per l’adesione al servizio”. Bisogna comunque tenere presente della pericolosità dei materiali contenenti amianto e dell’impatto sanitario che possono avere se abbandonati o conservati in maniera non corretta o manipolati senza precauzioni.
Il costo del servizio comprende in genere un diritto di chiamata e una quota proporzionale alla quantità in peso del rifiuto.
In allegato tutti i moduli di informazione e di richiesta del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuto contenente amianto.

Clicca qui per scaricare la documentazione in formato compresso


Per informazioni :
Ufficio Commerciale – Raccolta Amianto
Telefono 0438-1711004
Sportello Savno Amianto
Via Maggior Piovesana 158/A CONEGLIANO
Dal Lunedì al Venerdì 09.00-12.30